Cos'è Voci Di Periferia?

Il primo evento è nato dalla voglia di festeggiare un compleanno. Tutto è partito da una jam informale in un minuscolo bar in via Novara, Milano, alla quale parteciparono più di 100 persone tra pubblico e artisti.

Da lì abbiamo capito che forse non eravamo i soli a sentire il bisogno di eventi del genere. Abbiamo iniziato a organizzare altre serate, sempre in piccoli bar, finché abbiamo incontrato la realtà di Mare Culturale Urbano, che, preso a cuore il progetto, ha iniziato a offrirci spazi per organizzare le nostre serate e testare il nostro primo servizio di studio di registrazione.

Da allora abbiamo organizzato eventi sempre più strutturati, creando serate dedicate come VDP Band, collaborando con locali storici della scena hip-hop come il Barrio's di Milano, con poli culturali come la Fabbrica del Vapore, con scuole e tante altre realtà.

La nostra filosofia? Dare voce alle periferie, e non necessariamente in senso urbanistico: periferie fisiche, sociali, ideologiche. Chiunque abbia difficoltà a farsi sentire, o a farsi capire, in un mondo che corre e non si ferma ad ascoltare.

Essendo noi in primis artisti, manteniamo una realtà dalla parte degli artisti. La partecipazione a ogni evento deve essere gratuita, senza barriere d'ingresso e aperta a tutti.

VDP non è un contest, non è un evento in cui partecipi solo se porti un minimo di persone.

VDP è una festa, una palestra, una community e, per alcuni, diventa una sorta di famiglia.